Uno sforzo per un periodo porta a un cambio significativo

08.04.2015 16:55

Ciao a tutti,

oggi stavo pensando una cosa: nelle ultime due anni e mezzo DICEVO che voglio perdere 3-5 chili. Ho perso magari due chili poi c'era una festa o altro, poi ho perso altri 3, poi sono andata 3 mesi in Costa Rica e ne ho presi 4 chili ecc. Tutto così.

E' vero che una dieta ci chiede un periodo di sforzo ma vorrei farvi capire un concetto importante quando parliamo del controllo del peso:

Supponiamo che una persona abbia un fabbisogno di 2200 calorie giornaliere. E per un anno mangia esattamente quello che ha bisogno e che utilizza con il lavoro, facendo sport o no. In ogni caso: alla fine dell'anno persa esattamente come il primo gennaio precedente.

Un altra persona mangia invece 40 calorie di più di quello che consuma al giorno. Abbiamo detto in un altro articolo che ogni chilo di grasso corporeo corrisponde a circa 7000 calorie di troppo: 40 calorie moltiplicato per 365 giorni = 14600. Vuol dire che teoricamente questa persona alla fine del anno pesa 2 chili di più di quello che pesava all'inizio dell'anno.
40 calorie sono NIENTE: un morso in una brioche farcita. Tutto là.

Certo che io sono cosciente che non è che questa persona ogni giorno ruba un morso di brioche al compagno, ma se lo vediamo in modo settimanale: 280 calorie a settimana di troppo per quello che questa persona consuma: allora si: è una mezza pizza margherita, o 80 grammi del mio formaggio preferito Gouda, o 120 grammi di gelato al cioccolato. ecc.

Questo è che capita a tantissime persone: aumentano 1-2 o 3 chili all'anno, quasi non si notano, ma poi dopo qualche anno si vedono.

La stessa cosa vale per le diete: certo, se risparmiate solo 40 calorie al giorno per tutto un anno: avete perso 2 chili ma questo è un periodo troppo lungo per essere contenta come sono oggi (5 chili in 56 giorni è molto meglio), ma teoricamente si può fare: risparmiare qualche gelato, qualche bustina di patatine, qualche bicchiere di vino ecc. Va benissimo.

Quello che vorrei farvi capire con questo testo è che mettersi a dieta COMPORTA SACRIFICI, in ogni caso, perché dobbiamo lasciare la strada che ci ha portato a questi chili di più che non ci piacciono più. Anche se gli integratori del FIT programma aiutano a combattere la fame, a non avere carenze nutrizionali, a detossinare l'organismo (un accumulo di tossine fa la perdita di peso più difficile), ci aiuta a bruciare di più con il Therm ecc. MA LO STESSO: significa un cambiamento, si infila nei nostri pensieri, diventiamo più coscienti di quello che mettiamo nella nostra bocca, ci spaventiamo se guardiamo le calorie di certi cibi che ci piacciono ecc.

MA NE VALE LA PENA per un semplice fatto matematico:
Se siete da anni sullo stesso peso e non aumentate, fate già uno sforzo - almeno per me è così che TENERE il peso che ho già mi costa un autocontrollo.
Se consumate 2200 calorie, e introducete 2200 calorie (sempre in media certamente, nessuno può fare il calcolo perfetto giornaliero di quello che consumiamo e introduciamo): tenete il peso. Ma se poi vi mettete solo questi 69 giorni a dieta, aggiungete all'alimentazione più sana gli esercizi del FIT - e magari ne prendete gusto come me - avete 2-25 chili di meno: ed E' SOLO PER 69 GIORNI. Dopo potete ritornare a quello che avete fatto fino ad ora (se siete del gruppo con peso stabile da anni) oppure avete imparato a risparmiare qualche calorie inutili (se siete del gruppo di persone che aumenta ogni anno di 1-3 chili): e non sarà molto difficile perché in fondo: NON E' UNO SFORZO non mordere la brioche del vostro partner giornalmente. Giusto?

Vi auguro buon successo!