Temi dalla mia tesi alla fine del corso di naturopatia

22.02.2015 13:39

Dal 2009 - 2011 ho fatto la scuola di naturopatia per imparare sempre di più su come stare in modo naturale. Alla fine si deve scrivere una "tesina" di circa 30 pagine con un tema a libera scelta. Visto che il tema diete era sempre tema nella mia vita e visto che vendevo a quel punto oramai da 9 anni i "beveroni di proteine" che non piaciono sempre alle persone quando si avvicinano a una dieta, ho pensato di scrivere proprio su quel tema:

Capire se oggigiorno è possibile fare (in modo sano e sicuro) una dieta dimagrante senza ricorrere a integratori alimentari come p.es. i pasti sostitutivi a base di proteine e con aggiunta di altre sostanze come vitamine e minerali.

E poi volevo anche guardare se magari c'è qualche cosa che non so ancora sul dimagrimento.

Vi scrivo qui un po' di temi che potete trovare in questo testo:

Introduzione, qualche fatto di base: Definizione più comuni per

  • Peso forma, sovrappeso, obesità
  • Diffusione in Italia di problemi di peso
  • Problemi di salute correlati al problema di sovrappeso (importanza del tema)
  • Il fabbisogno nutrizionale secondo il ministero della salute italiano
    a) Il fabbisogno calorico:
    b) Fabbisogno di macro e micronutrienti
  • Integratori alimentari

La dieta mediterranea / normale alimentazione italiana

  • Un po’ di storia
  • Di cosa è composta la dieta mediterranea
  • Proclamata per anni come l’alimentazione ideale: è ancora vero quello che valeva 50 anni fa? (il problema della riduzione di elementi nutritivi nei nostri cibi negli ultimi anni ecc)
  • La dieta italiana contiene abbastanza elementi nutrizionali?
    Se ci sono rischi di carenze: quali sono più probabili

Ora andiamo alla dieta dimagrante “normale” che tendono a seguire di istinto gli italiani

  • Il pensiero più diffuso è:
    mangiare di meno e fare più attività fisica = perdere peso.

Cosa possiamo allora fare per dimagrire in modo più sicuro e più sano?

  • Ci sono alimenti / sostanze nutrizionali che ci possono aiutare?
  • Ci sono sostanze nutrizionali che, se mancano, impediscono oppure rendono più difficile il dimagrimento?
  • Attenzione a problemi di malassorbimento di cibi ed elementi nutritivi.
  • Da non dimenticare: L’attività fisica

Conclusioni

Il testo integrale potete leggere cliccando qui:
www.aloeveraflp.it/pics/TINA_Tesi_naturopatia_su_diete.pdf

Su pagina 31 vedete il tema: a che ora fare l'attività fisica, per cui apro ora un nuovo tema perchè mi sembra molto importante e NON conosciuto da quasi nessun, nemmeno dai personal Trainer ecc.

E la CONCLUSIONE della mia tesi vi riporto direttamente qui:

Conclusioni

Abbiamo visto che la maggior parte della popolazione italiana ha carenze di certe sostanze nutrizionali anche se non sta facendo una dieta dimagrante. Vuol dire: quando si riduce l'apporto calorico per poter dimagrire c'è quasi la sicurezza matematica che si va in carenze di elementi importanti per il nostro organismo. Inoltre abbiamo visto che un corpo intossicato ha difficoltà a perdere peso.

Tenendo conto anche dei processi metabolici (vi ricordate: il “andare a risparmio energetico”) sarebbe allora saggio fare una cura disintossicante prima di fare una dieta dimagrante.

Poi continuare con la dieta normale/abituale applicando solo piccoli cambiamenti come p.es. riducendo i dolci, bevande zuccherate, ridurre grassi saturi come per esempio togliendo il grasso del prosciutto ecc.

Per le informazioni raccolte in questo testo consiglio allora di integrare l’alimentazione con integratori alimentari per assicurare all’organismo tutto quello che necessita, tramite pasti sostitutivi e integratori di minerali e vitamine.

E certamente: aumentare il consumo calorico con attività fisica, preferibilmente a stomaco vuoto perché – come abbiamo visto – facilità lo smaltimento dei grassi corporei in eccesso.

Poi abituatevi a fare 5 pasti piccoli invece di 2 pasti grandi, così il livello di glicemia non fa grande sbalzi e ridurrete la fame.

“Il miglior sistema per dimagrire in modo sicuro, senza eccessivi sacrifici e senza ripercussioni sulla salute, anzi migliorandola sia a livello fisico che psicologico, si basa su l'attuazione di un programma equilibrato in cui l'attività fisica, l'alimentazione e alcuni integratori specifici sono le tre componenti fondamentali.”
fonte: https://www.foodcompany.it/dimagrimento/dimagrire.php
(aggiunto il 4.5.15.: questo era il link dal quale ho citato il testo in virgolette, che però ora non è più funzionante)

Come vedete: tutto giusto così come il programma F.I.T. ci dice di fare.