Quante calorie si brucia in un'ora di esercizio

22.02.2015 16:16

La maggior parte dei giorni del programma FIT non facciamo un ora intera l'esercizio fisico ma trovo lo stesso interessante dare un idea di quante calorie si brucia con lo sport.

Qualche esempio:

La hit parade degli sport che fanno bruciare più calorie
Lo sci di fondo.
Dalle 500 alle 750 Kcal/ora. …
I rollerblade. Tra le 500 e le 750 Kcal./ora
Lo jogging. Circa 550 Kcal/ora. …
Gli sport da racchetta (badminton, tennis, squash). 500 Kcal/ora. …
Il fitness (step, aerobica). Dalle 300 alle 600 Kcal/ora. …
La bicicletta. Dalle 300 alle 600 Kcal/ora. …
Il nuoto. 300 Kcal/ora. …
La marcia. Tra le 180 e le 250 Kcal/ora.”

(aggiunto il 30.4.15: mi sono accorta ora che questi numeri sono parecchio più alto in confronto a un altro sito che ho trovato e che vi ho inserito qualcosa parlando del consumo di olio. In quel altro sito potevo inserire il mio peso, questi numeri qui sopra invece sono più generali senza esattezza del peso di chi fa l'attività indicata. Ricordate: chi pesa di meno consuma di meno con la stessa attività)

Se ora immaginate quante calorie contiene una semplice brioche: 400 circa ogni 100 grammi (!!!!) allora è meglio mangiare di meno, vero?

Oppure: dovete lavorare DUE ORE ad aspirare e Lavare pavimenti (220-250 calorie a ora) per aver smaltito una brioche farcita!
Il gelato (500 grammi artigianale alla crema, pistacchio, cioccolato ecc) che ho mangiato la sera prima di cominciare con il FIT conteneva circa 1200 Kcal: vuol dire: CAVOLO....