Quando fate la spesa: guardate le etichette

01.04.2015 20:00

Facendo la spesa oggi mi sono accorta che quasi compravo uno yogurt zuccherato (al 3,6%, vuol dire 3,6 gr di zucchero ogni 100 ml). Questo perché sull'etichetta c'era scritto grande: solo 0,1 % di grassi. Ma che cavolo: risparmio grassi e ne prendo zuccheri per questo?
Così dovevo andare nel prossimo supermercato per trovare yogurt magro NON zuccherata. Guardate bene le etichette!

Una cosa simile mi è successo con le piadine. Non li avevo mai usato in casa così ho fatto solo oggi la mia secondo esperienza di spesa di questo tipo di prodotti. Integrali - come scritto nelle ricette dei libricini del F.I.T. non li trovo proprio qui in zona, ma oggi ne ho comprato allora la seconda confezione, accorgendomi di una grande differenza:

La prima confezione erano 300 grammi con 4 piadine contenuto. Oggi ho comprato una confezione di 360 grammi con 6 piadine contenute.

Anche le calorie per 100 gr di prodotto erano di meno. Se volete allora risparmiare calorie scegliete i prodotti dove il pezzo singolo ha meno calorie. In tal caso la confezione di piadine che vedete a destra.

Lo stesso vale anche per caramelle (non li ho comprati io ma la mia amica Anna): ci sono quelli che scrivono che non contengono zuccheri ma contengono lo stesso calorie. Allora cosa è? grasso o proteine??? boh. Se non ci sono grassi, ne zuccheri ne proteine il prodotto dovrebbe avere ZERO calorie. Meglio evitare.

Anche in altri prodotto LIGHT ci sono differenze di calorie. Imparate a guardare le etichette.