Principi base di una dieta dimagrante

22.02.2015 15:20

Vi incollo qui un testo che circa 10 anni fa mi ha scritto signore che è lauretato in scienze d'alimentazione ed è anche super sportivo

PRINCIPI BASE DI UNA DIETA DIMAGRANTE

INTRODUZIONE

Una dieta dimagrante non deve essere finalizzata solo a perdere peso ma deve diventare uno stile di vita, altrimenti in breve tempo si recuperano tutti i chili persi.

In secondo luogo una dieta corretta deve ridurre la massa grassa e preservare la massa magra (muscoli). Per ottenere questo è necessario dimagrire con una certa gradualità, cercando di introdurre sufficienti proteine (vedi sotto)

Infine non bisogna privarsi di niente, mangiando poco di tutto; un giorno alla settimana si può trasgredire, senza sentirsi in colpa, perché uno strappo alla regola non influisce sul risultato della dieta.

 

  1. Alimentazione varia: ogni pasto deve contenere tutti i principi nutritivi (proteine, grassi, carboidrati): la proporzione ideale sarebbe 40% carboidrati, 30% proteine 30% grassi espressi in termini di K cal. Queste proporzioni sono quelle della famosa “dieta zona” che può essere adottata da chiunque non abbia problemi renali, visto che è leggermente iperproteica. Questa dieta ha come scopo quello di mantenere la glicemia costante, evitando perciò secrezioni eccessive di insulina, che a loro volta attivano la sintesi lipidica a partire dagli zuccheri. In sostanza è una dieta efficace e si può adottare come stile alimentare senza controindicazioni particolari
  2. Evitare le diete drastiche prolungate (sotto le 1000 Kcal. al giorno); altrimenti si andrebbe incontro a carenze di vario tipo che, se protratte per lungo tempo, danneggerebbero il fisico e indurrebbero un forte rallentamento del metabolismo basale. Questo significa che il corpo, a riposo, consuma meno e “risparmia“ calorie; Un aumento della quota calorica giornaliera porterà poi ad ingrassare nuovamente (effetto yo yo)
  3. Preferire tanti piccoli pasti (5-6) di 200-300 Kcal a pochi pasti (1-2) concentrati di 600-700 Kcal. In questo modo il metabolismo resta sempre attivo (la digestione brucia calorie)
  4. Preferire come condimento l’olio extra vergine di oliva; positiva l’integrazione con Acidi Grassi Omega 3 (oli di pesce), o anche noci, mandorle, arachidi (da conteggiare come grassi).
  5. Assumere integratori multivitaminici e multiminerali e abbondante verdura di stagione. Questo perché una dieta dimagrante stressa l’organismo e si formano molti radicali liberi e le vitamine antiossidanti bloccano il loro propagarsi.
  6. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno; evitare bevande gassate e zuccherate.
  7. Fare attività fisica quotidianamente, preferendo l’attività aerobica prolungata (corsa, ciclismo, nuoto, spinning) di mattina a stomaco vuoto. Tuttavia anche l’attività con i pesi è positiva, perché induce l’organismo a bruciare calorie anche a riposo.

Altri consigli generali:

risparmiare calorie inutili come dolciumi, bevande zuccherate, alcool !!!

Se guardate attentamente questo testo: tutti quei "vecchi" principi sono messi in atto nel programma F.I.T.
Vuol dire: potete smettere di studiare (se volete) e fidarvi semplicemente del F.I.T. e seguirlo alla lettera.