Organizzazione cucina / spesa

18.02.2015 10:39

Ciao a tutti,

vorrei farvi partecipare a come mi organizzo con questo programma nutrizionale in cucina:
visto che sono single, e visto che non ho voglia di andare quasi ogni giorno al mio macellaio per comprare 100 grammi di pollo o altro ho preso 5 pezzi da 100 grammi di pollo, 5 pezzi da 100 grammi di tacchino e ho messo le fette separate da carta da forno e poi in una busta da freezer:

Per le verdure ho riscontrato il problema che mangio 2-3 volte di un cavolo fiore: mangiare la stessa verdura 2-3 volte di seguito mi stufo di non cambiare gusto. E non posso mica comprare un mezzo cavolo. Allora ho precucinato e messo in frigo ieri quello che rischiava di andare male:

Sulla foto vedete che ho fatto la stessa cosa con il riso: ho preso 300 grammi di riso (so che doveva essere riso integrale secondo la lista, ma finisco prima il riso che ho, poi compro quello integrale) e dopo averlo cucinato quasi fino al punto giusto lo messo in 4 porzioni nel freezer.

Lo stesso faccio anche con la frutta: se vedo che qualcosa sta per andare male lo metto in pezzetti nel freezer e mi aspetta li per un futuro frullato.

Aggiunto dopo la fine del programma:
se avete letto il mio diario avete visto anche come fare con il conto delle calorie p.es. facendo una grande pentola di zuppa:
Ho semplicemente pesato tutto quello che ho messo in una grande pentola, poi ho fatto il conto delle calorie totali. Dopo ho diviso il tutto in porzioni più o meno uguali (come per esempio 3-5 mescoli da zuppa in un contenitore di plastica), poi diviso il totale delle calorie con la quantità delle porzioni e sapevo alla fine quante calorie ha quella porzione di minestra che ho nel freezer.