Importante: bere tanta acqua

22.02.2015 15:20

Perché è importante bere acqua?

Il 60-70% circa del nostro organismo è costituito da acqua contenuta in ogni singola cellula. Senza l'acqua le nostre cellule non potrebbero funzionare e non potremmo nemmeno digerire e metabolizzare correttamente il cibo. L'acqua, se assunta in buona quantità, favorisce la digestione, previene la stitichezza e riduce la possibilità di infezioni delle vie urinarie.
Secchezza della pelle, labbra screpolate e giunture doloranti sono i primi sintomi della disidratazione.
Lo stimolo della sete che è inviato al cervello è identico a quello della fame. Purtroppo il 90% delle persone tende a mangiare invece che a bere in risposta a questo stimolo. Se siamo disidratati il nostro corpo trattiene le tossine nelle cellule dei grassi. Bere acqua aiuta ad eliminare le tossine e i grassi. Questi 8-10 bicchieri d'acqua al giorno (consigliato dal programma FIT) sono alla base di una buona e sana alimentazione.

E' già da sempre e per tutti importante bere sufficiente acqua al giorno. Ma ancora più importante in diete dimagranti, visto che stranamente se non si beve abbastanza si favorisce la ritenzione idrica. E l'acqua inutilmente accumulato nel nostro corpo crea volume (girovita ecc) e chili sulla bilancia e se vogliamo dimagrire è allora meglio fare uscire dal nostro corpo l'acqua in eccesso.

Siamo costituiti da una grande parte di acqua e bere tanto ci aiuta a "ricambiare" l'acqua. Se il colore della vostra urina è gialla scura: allora siete da tempo non idratati sufficientemente. Da quando faccio il FIT programma a volte ho il colore della mia pipi chiara come l'acqua. Giallo chiaro va allora bene. 

A cosa fa bene l'acqua:
1.: fa uscire certi tossine (sia con l'urina sia con il sudore): detossina
2.: aiuta allo sviluppo di muscoli perché sono costituiti del 75% di acqua.
3.: Aiuta a "combattere" il cortisolo: un ormone che produciamo se facciamo attività fisica e questo cattivo ormone tende a disgregare i muscoli. Acqua aiuta anche contro questo effetto.
4.: aiuta a formare e tonificare i tessuti.
5.: lubrifica le articolazioni.

Che trucchi ci sono per chi fa fatica a bere sufficiente l'acqua?
Il mio trucco e il sciroppo (con cui si fa anche granite): metto pochissima nella bottiglia d'acqua e quel poco gusto me lo facilita a bere di più.
Oppure bere una tisana: fatevi ogni giorno un litro e non andate a dormire prima che non lo avete finito.
Dai prodotti della Forever c'è Argi+ (aminoacido Arginina con frutti antiossidanti seccati e aggiunta di vitamine): così fate diventare la vostra acqua che bevete una doppia fonte di salute.
Oppure una arancia spremuta e messo nell'acqua: in tal caso però non lo fate stare per troppe ore, altrimenti se ne vanno certe vitamine con il contatto con la luce, l'acqua e l'aria.

Certo (lo devo scrivere): se facciamo la dieta lasciamo via tutto quello che sia "calorie inutili" come birra, vino, bevande zuccherate. E se riuscite a sopravvivere per 69 giorni senza lo zucchero nel caffè: benissimo. Altrimenti lasciate via il caffè!

Quanta acqua: nel programma c'è scritto 1 litro e 800 ml. Vuol dire circa 2 litri va benissimo. Poi troppo (come per tutto) è troppo: chi beve 4-5 litri al giorno può avere disturbi di digestione e alzare la pressione sanguinea.

Quando: tutto il giorno ma non ai pasti. Se fate l'attività fisica: ogni 20 minuti circa fermatevi per un bel sorso.