Ho quasi finito il programma FIT, che farei diverso la prossima volta?

16.04.2015 12:39

Ciao cari lettori, sono al 46.esimo giorno oggi.

Stamattina mi sono guardata nello specchio e devo aspettare ancora qualche giorno la foto prima-dopo ma vedo che la ciccia della pancia è quasi sparita e si è trasformata in muscoli. Ho perso parecchi centimetri e come succede spesso nella vita, quando hai (quasi) finito un esperienza ti vengono le idee: se oggi cominciassi farei diverso:

- farei foto "schiaccia ciccia" prima e dopo del programma. Ora purtroppo non lo posso più fare, l'idea per ME è venuta troppo tardi ma se cominciate voi prendete la vostra ciccia come se voleste misurare quanti centimetri ci sono (p.es. alla pancia) e poi lo fate alla fine del programma. Io so che avevo circa 2 centimetri e mezzo di ciccia alla pancia e ora è ridotto a quasi niente ma purtroppo non posso più farlo vedere a voi visto che non ho fatto una foto prima.
Facendo così avete un altra prova (anche solo per voi) che bel lavoro avete fatto sopportando le privazioni esforzandovi con gli esercizi. Così facendo vedete alla fine dei 69 giorni che ne valeva la pena.

- mi scriverei nei libretti de FIT 1 e FIT 2 accanto agli esercizi le calorie consumate secondo il cardiofrequenzimetro e il tempo impiegato. E magari anche il battito cardiaco massimo raggiunto. Qualche volta lo inserito qui nel sito ma raramente.
Questo avrebbe il vantaggio che avete un idea se dopo il programma fate magari un altro mese (tutto il programma FIT oppure anche semplicemente integrando gli esercizi nel vostro stile di vita più sano). In tal modo vedreste magari altri miglioramenti che senza questi dati sono invisibili / non misurabili.
Se p.es. ho avuto bisogno stamattina 2 ore e un quarto per tutto gli esercizi dal riscaldamento e incluso lo stretching finale (facendo le pause che ho bisogno quando faccio gli addominali) e fra 30 giorni ne impiego solo 1 ora 45 minuti: se so questi dati so meglio quanto la mia forma fisica è migliorata.

E poi comincerei dal PRIMO giorno a contare le calorie. Non lo fatto nei primi giorni di pesare tutto quello che mangiavo però quando poi ho cominciato a farlo ho imparato un mucchio di cose di più.

Per ora è tutto, non mi viene altro in mente oggi che farei di meglio. Sarebbe una assurdità se vi scrivessi che non mangerei mai niente che non è permesso, non andrei a feste o a Pasqua non mangerei cioccolato: va bene così secondo me - diamo il nostro meglio e proviamo di vedere ogni giorno come un nuovo inizio. Se il giorno precedente ho avuto un momento "debole" ok, se non capita tutti i giorni, questo non significa che non potete finire il programma con successo.

Buon successo a voi! Io sono felicissima su come è andato. E anche se per gli ultimi giorni sto facendo uno SPRINT FINALE per perdere ancora 500 grammi: se non ci arrivo sarò contenta lo stesso. Il mio obiettivo più importante era mettermi in forma e ritornare a poter chiudere tutti i vestiti e pantaloni che non si chiudevano più:

questo obiettivo ho raggiunto. E mi sento meglio, più in forma, più sorridente, CONTENTA con ME STESSA. Questo è importante!