Glicemia, fame, indice glicemico degli alimenti, diabete

18.02.2015 11:10

Ciao a tutti,

questo tema mi sta specialmente al cuore perché ho avuto una mamma con diabete per gli ultim 23 anni della sua vita. Qui sicuramente non è il posto di diventare esperti di questo tema ma vi segnalo quello che può esservi utile:

1.: questo programma può essere anche utilizzato per diabetici se tengono presente semplicemente di mangiare la loro porzione di carboidrati ogni 3 ore circa. I diabetici dovrebbero avere una lista di alimenti da mangiare in una certa quantità a un certo orario della giornata: se seguite una dieta per diabetici fate semplicemente il conto con i carboidrati del latte, della frutta ecc che sono in questo programma. Gli integratori (aloe, pastiglie) non contengono carboidrati da contare. Il frullato del Ultra Lite: 5,7 carboidrati ogni misurino da 25 grammi. Così ve regolate. Sulla confezione del Lite c'è anche indicato quanto è il valore dei carboidrati se mescolate questi 25 grammi con latte scremato (21 grammi): se sono troppo secondo le indicazioni del vostro medico: fate il conto e usate meno latte e aggiungete l'acqua), se sono di meno: aggiungete frutta, un pezzo di frutta o altro.
Esempio mia mamma: a pranzo poteva mangiare 36 carboidrati: vuol dire un Ultra Lite con 300 ml di latte scremato più 150 grammi di mela (che è una mela grandezza media).
Però: la mia esperienza dopo quasi 13 anni in Italia e vendendo i prodotti della Forever alla gente: non ho ancora MAI conosciuto un diabetico italiano che segue una dieta come fanno i tedeschi se hanno diabete: con pesare tutto quello che si mangia, contare i carboidrati, guardare l'orologio quando mangiare ecc. Perciò il mio consigli più facile: se i vostri valori della glicemia con l'alimentazione che state seguendo e le pastiglie/insulina che state prendendo sono accettabili: cambiate con buon senso solo il necessario per seguire il programma FIT.

2. Cosa è il valore glicemico degli alimenti? E cosa significa per noi che facciamo questo programma?
Anche questa spiegazione non è esauriente ma quello che vi serve per questo programma e per capire perché è meglio mangiare in una dieta dimagrante una mela, pera o ciliegie invece di banane o meloni.

Non tutti i carboidrati sono uguali: ci sono quelli che hanno un indice glicemico alto e questo significa che ALZANO la GLICEMIA più velocemente e più in alto che gli alimenti con un indice glicemico basso.
Per fare una dieta dimagrante più sopportabile è consigliato di assicurarsi che la glicemia non varia troppo: perché quando scende la glicemia dopo un picco abbiamo nuovamente fame. La cosa migliore sarebbe mangiare un mezzo frutto di quelli con l'indice glicemico basso, e mangiare l'altra metà 1-2 ore più tardi. (non parlo di mezzo ciliegie, si intende).

Questo è già tutto che vi serve per capire per quale ragione la Forever ha scelto determinati cibi come permessi, altri come non permessi nel vostro libricino d'istruzioni.
Significa: se mangiate una banana (NON nella lista dei cibi permessi) e dopo 1-2 o 3 ore soffrite la fame: beh, colpa vostra. Seguite il programma. Parliamo solo di 69 giorni della vostra vita nei quali fate un patto con voi stessi ed il vostro corpo.
Se poi dopo avete preso gusto in uno stile di vita più sano e vi piace avere una digestione migliore, più energia, dormire meglio e svegliarvi più in forma: allora potete tenere presente alcuni insegnamenti appresi per tutta la vita. Ma qui parliamo dell'inizio.