Cibi con alto valore glicemico (che fanno alzare molto lo zucchero nel sangue)

02.03.2015 13:53

Per avere fame ho già scritto che è saggio evitare che la glicemia (zucchero) nel sangue vada troppo in alto o troppo in basso. Per evitare questi sbalzi è utile mangiare:

1.: cibi con un basso valore glicemico il meno possibile, o in piccoli porzioni
2.: mangiare più piccoli pasti che 1-2 grandi pasti nell'arco della giornata.

Una mia collaboratrice p.es. ha mangiato una banana mentre faceva il C9, pur vedendo che non è nella lista dei cibi permessi. Anzi: è nella lista dei cibi NON permessi. Poi ... si è lamentata di aver sofferto la fame mentre il C9.

TUTTI sentiamo fame mentre facciamo il C9 (specialmente nei primi due giorni) visto che assumiamo in quei giorni in media solo 1000 calorie,  ma è SOLO per 9 giorni. E possiamo aiutarci seguendo il programma alla lettera, p.es. non assumere cibi che alzano troppo il valore dello zucchero nel sangue.

La ragione perché faccio questo elenco qui (per me e poi voi) è la seguente: nell'inserto del programma FIT (in tutti e tre libricini questo inserto sta nella versione pdf sempre alla fine, le ultime due pagine) sono vietati seguenti frutti:
fichi, cachi, uva, banane, frutta secca, castagne, frutta allo sciroppo.

Permessi: (pagina 11 del libricino C9):

Scopriamo insieme come è il discorso del valore glicemico in questa frutta / verdura e inoltre scopriamo magari qualcosa di più che possiamo mangiare (visto che non tutta la frutta è verdura è negli elenchi):

UPS, ho fatto un errore nella ricerca di google. Ho cercato "elenco valore glicemico alimenti" e mi è uscito che nell'alcool, salame ecc non c'è un indice glicemico, cioè è a zero.... perché non contiene carboidrati.... hahahah. Ora cerco "valore glicemico frutta verdura" perché penso che abbiamo già capito perché la salsiccia e l'alcool è NON permesso! ;-) 

Ho cercato come una pazza ma le tabelle che trovo non hanno senso di essere riportate qui, visto che non tengono presente delle CALORIE contenute negli alimenti. Ci vorrebbe un incrocio: basso indice glicemico e poche calorie a 100 grammi. Ma nelle tabelle trovo come già scritto alcool, salame, pistacchi, mandorle, noci ecc che non ha senso integrare in una dieta dimagrante nella quale si DEVE sempre ridurre le calorie ingerite. 

Scusate, ci ho provato ma non trovo una tabella che abbia senso integrare qui.

Facciamo così: ci fidiamo dei medici, nutrizionisti ed esperti della Forever che hanno istruzioni perfette. E se manca veramente il nostro frutto preferito o la nostra verdura preferita nell'elenco della Forever: guardate su www.calorie.it quante calorie ne contiene, e volendo guardate che non abbia l'indice glicemico alto. Ma in fondo sono più che altro i
legumi (piselli, fagioli, lenticchie, ceci, fave), patate, zucca, melone, banane che sarebbe meglio evitare o mangiarne poco mentre fate il FIT programma, semplicemente perché poi magari dopo avete più fame, e perché un valore alto dell'insulina evita che la "ciccia" viene smaltita e le calorie che usate vengono presi dallo zucchero nel vostro sangue.