Cambiare un abitudine

22.02.2015 16:46

L'internet è pieno con questo tema e non sono tutti d'accordo uno fra l'altra ma nei diversi testi c'è scritto:

ci vogliono dai 21 giorni ai 3 mesi per cambiare un abitudine

Se facciamo il FIT programma (e spendiamo soldi per metterci in forma) significa che abbiamo degli abitudini che ci hanno portato ad essere "fuori forma": non avere fiato se facciamo le scale o altro esercizio fisico, avere qualche chilo di più, avere un corpo poco tonico ecc.

Abbiamo vari abitudini che nell'arco degli anni passati ci hanno portato a questo risultato. Per cambiare in modo duraturo dobbiamo cambiare allora certi dei nostri abitudini.
Vuol dire: abituarci a mangiare più sano, non introdurre troppe calorie inutili (vino, gelato ecc), fare attività fisica NEL MODO GIUSTO, ecc.

Il F.I.T. Forever programma completo dura 69 giorni: abbiamo allora buone possibilità che qualcosa di quello che applicheremo mentre il programma diventa proprio una nostra abitudine. Creando il "circolo vizioso positivo":

Segnale - Routine - Ricompensa.

Esempio vecchia abitudine: segnale stimolo di fame - mangiare una busta di patatine e una coca cola - senso di sazietà (per poco ma c'è)
esempio nuova abitudine: segnale stimolo di fame - bere acqua e vedere se basta (ricordate: spesso lo stimolo della sete viene interpretato come stimolo di fame) - soddisfazione doppia: essere stato bravo a capire veramente il proprio organismo.
esempio nuova abitudine: segnale stimolo di fame - mangiare un frutto - soddisfazione doppia: sentirsi leggero ed energetico e sapere di aver fatto qualcosa di buono per il proprio corpo.

Interessante, vero?
Per avere più possibilità di creare una nuova abitudine oppure sostituire una vecchia negativa abitudine con una nuova positiva dobbiamo:
1) CONSAPEVOLEZZA: capire che è tempo per cambiare e che si ha sbagliato. (questo a voi sembrerà magari sciocco, ma io mi ricordo di una telefonata con una persona obesa che è stato per niente cosciente di sbagliare qualcosa)
2) IMPORTANZA: dare la giusta importanza alla cosa
3) BENEFICI: nota tutti i benefici del nuovo comportamento, anche le piccole cose
4) IL TEMPO GIUSTO PER L’INCONSCIO: prenditi il tuo tempo, ma vai costantemente nella direzione giusta.