Aiuto per la motivazione

18.02.2015 12:54

Scrivo questo tema perché la mia amica Anna mi ha mandato a quel paese quando le ho detto che ho cominciato la nuova dieta della Forever:

E' vero che non sono sovrappeso, ma vorrei semplicemente migliorare quello che c'è. Non devo perdere 10 chili e sono cosciente che se perdessi 7 chili sarei "magra" e nel senso del indice BMI sottopeso. Ma se guardate le foto "prima + dopo" vedrete li delle persone che in questi 69 giorni hanno perso solo 2 chili di peso, ma hanno lo stesso molto cambiato il proprio fisico: guardateli.

E vedrete voi stessi che questo programma è un programma per
1.: detossinare, 2.: perdere peso e 3.: tonificare
non è solo una semplice dieta, ma un insegnamento a uno stile di vita più sano. Non è male questo, no?

Nell'opuscolo C9 vedete una pagina con righe vuote per scrivere i vostri obiettivi per fare (e finire) questo programma. Questo è importante in fondo per tutta la nostra vita: sapere per quale ragione facciamo cosa.

Io ho scritto gli obiettivi per tutti i 69 giorni, che sono i seguenti:

1.: vorrei rientrare nei miei vestiti che ora non si chiudono (aggiunto il 30.04.15: obiettivo raggiunto)
2.: vorrei avere più energia / vitalità (aggiunto il 30.04.15: obiettivo raggiunto)
3.: vorrei tonificare il mio corpo (aggiunto il 30.04.15: obiettivo raggiunto)

Ci sono diversi tipi di motivazione (p.es. non vado veloce in macchina per non prendere una multa, o non supero la velocità per non mettere a rischio la vita degli altri ecc.)

Vi faccio notare 2 tipi di motivazione se parliamo di diete:
A: la motivazione "via da"
B: la motivazione "in direzione di"

che significa:
Chi tende ad avere la motivazione "via da" viene facilitata nella dieta se si circonda dalle proprie foto più brutte: dove la pancia rovina la foto di famiglia, dove la cellulite nella foto in bikini è visibile anche ai ciechi, dove la ciccia esce fuori dal vestito troppo stretto ecc.
Queste persone dovrebbero mettere la foto al frigorifero nella quale i chili di troppo sono superevidenti.

Chi tende ad avere la motivazione "in direzione di" invece dovrebbe metterci una foto dove porta il vestito che non vuole buttare ma che non si chiude più da anni, oppure hai una foto dove ti trovi specialmente in forma/bello/attraente? Mettilo sul frigorifero.

Altra idea, che ora metterò subito in pratica e poi vi inserisco le foto: ho dei vestiti che da qualche anno non si chiudono ma che mi piacciono troppo per buttarli via. Addirittura ho 2 vestiti comprati e mai portati, che erano un po' troppo stretti già nel negozio ma li ho comprati lo stesso perché ho pensato: perderò un chilo e mi starà benissimo. Quel chilo non ho mai perso e il vestito sta ancora li, mai portato.

Prego di guadare oltre solo se mi permettete di non ridere:

Vestiti nei quali non ci entro (circa 2-3 mesi fa li ho messi tutti in un angolo nell'armadio perché ero molto stufa di voler vestire qualcosa per poi scoprire che non si chiude):

ho contato poi i pantaloni (con quelli che vedete sul letto: 23) che non mi stanno più (il foglio che vedete ha circa 3 mesi):

vestito mai messo, perché mai chiuso:


bello se fosse chiudibile:

solo un pantalone:

Ecco allora: queste sono le mie motivazioni.
Per supportare questo tipo di programma nutrizionale, dove a volte ti resta solo di ignorare la fame, devi avere qualche motivazione. 23 pantaloni e una decina di vestiti e completi per me non sono pochi. Ne ho già date via un bel po' ma in questi qui vorrei rientrare.
Saluti, Martina