5. giorno del FIT 2 (44.esimo giorno di 69 in totale)

27.03.2015 08:14

Buongiorno,

sono le 8.00 di mattina ma sono già rientrata dall'esercizio cardio... come pensavo non ci riesco a stare per 35 minuti a 154 battiti. Sono arrivata al massimo di 147 (se il mio cardiofrequenzimetro è esatto) correndo al lungomare. Ma ogni volta che ero vicino a 130-140 battiti sentivo il bisogno di fare una pausa dalla corsa e ho camminato un po'. Quando sentivo di poter riprendere a correre: ogni volta che poi guardavo il cardiofrequenzimetro ero ritornata a circa 120 battiti. Buffo

Vabbè, so che oggi non ero proprio al massimo, o forse si: era il MIO massimo per ora. Sono solo riuscita a fare il tutto per 30 minuti, ho consumato solo 210 calorie invece dei 400 previsiti. E sapete che faccio: ora ho un appuntamento ma dopo vado in piscina.

Ore 17.50: sono rientrata a casa e per caso mentre ero in piscina c'era il corso di acquagym e mi hanno invitato a fare una prova: ma che fatica. Più duro del corso di Zumba che sto facendo. Mi piacerebbe farlo ma per arrivare al corso Zumba ci metto 2 minuti a piedi mentre per la piscina perdo circa 45 minuti di macchina solo andata! Vediamo.

A "pranzo" ho bevuto allora il Lite Ultra, poi pomeriggio la barretta proteica Fast Break Bar. Mezz'oretta fa poi ho mangiato un uovo sodo che avevo preparato ieri insieme all'uovo che ho agguinto nell'insalatona di ieri sera. Avevo un po' di fame: 80 calorie.

Sono ora allora a 512 cal per il Muesli stamattina, 220 cal Lite Ultra, 220 barretta, 80 uovo sodo = 1032. La ricetta di stasera che voglio provare prevede 558 calorie. Però invece di 170 gr pollo utilizzo 100 gr perché nel mio freezer ho le fette surgelate in questa grandezza. Vuol dire detraggo 77 calorie. Arrivo allora a 1032 + 481 = 1513 calorie. Benissimo. 

Ora (solo per la mia curiosità) vado a fare una cosa che ho in testa da ieri: chi mi segue dall'inizio ha visto che qualche volta ho sfiorato le calorie nel programma FIT 1 e avete visto che non ho da subito fatto i conti esatti delle calorie. Prenderò ora la somma delle calorie, dividendo per i giorni nei quali ho fatto la somma totale e guardo cosa ne esce.
La ragione perché vorrei provare a stare vicino ai 1500 calorie giornaliere è che VOGLIO stare in quei pantaloni che non mi si chiudono più !!!

Risultato conti dal 7. al 30. giorno del FIT 1: 32813 calorie in 24 giorni vuol dire una media di 1367 calorie al giorno. Mi viene da dire: che fortuna che sono stata dentro i valori indicati (1200 - 1400 calorie per donne nel FIT1)! Questo malgrado che ho diverse volte sfiorato la soglia massima.
Ora faccio un altra cosa: vado a riprendermi la mia tesi del corso di naturopatia, che potete leggere cliccando qui:
www.aloeveraflp.it/pics/TINA_Tesi_naturopatia_su_diete.pdf
e guardo come era il "conto delle calorie per perdere circa 2 chili al mese". Mi ricordo che lo spiegato li ma ... un attimo, ritorno e ve lo spiego.
Ecco, trovato: sulla pagina 8 trovate l'informazione che in media uno deve consumare 500 calorie al giorno DI MENO di quello che consuma per poter perdere 2 chili di peso corporeo al mese.
E' la prima volta che ho scritto nella mia vita le calorie giornaliere consumate ma vediamo insieme quante calorie in media penso di consumare: Su pagina 6 della mia tesi vedete che ho fatto il conto che consumo 1796 calorie in media al giorno. Questo era prima che cominciassi circa 2,5 anni fa a fare un po' di attività fisica. Aggiungiamo in media allora 200 calorie al giorno a questo fabbisogno (per l'attività fisica che faccio ora) e in tal caso: se assumessi allora 1500 calorie al giorno, consumandone 2000 al giorno vuol dire che ogni mese perderei 2 chili.
Con il FIT 1 ho perso un po' di più, visto che erano 1367 calorie in media al giorno che ho assunto. Ma i conti tornano all'incirca.

Ora qualcuno si chiede: perché c'è chi perde nel FIT programma (nei 69 giorni in totale) solo 2 chili e perché qualcun'altro ne perde 25:
Questo dipende da tanti fattori: una persona che è normopeso come me non ha da perdere 25 chili, logico. Poi influenza anche l'età, metabolismo, il lavoro che sta facendo (sedentario o con sforzi fisici) ecc. Quanto queste persone sono bravi a stare vicino al MINIMO di calorie al giorno prevvisto dal programma FIT, altri magari stanno intorno al MASSIMO delle calorie consentite al giorno.
Altro fattore: chi pesa di più consuma con la stessa identica attività fisica più calorie ecc.
Vuol dire: il conto non può essere mai preciso. Vedete anche come il mio corpo reagisce quando ho le mestruazioni: 1-2 chili di più senza nessuna ragione, poi se ne vanno.
Ma in genere in media si parla di 7000 calorie che stanno in un chilo di grasso. Da lì il conto: 500 calorie risparmiate al giorno (rispetto a quello che si ha consumato in quel giorno) per 14 giorni = 1 chilo di meno. Chi fa un lavoro pesante, è molto sovrappeso ecc. ha allora la possibilità di perdere molto di più di me con lo stesso programma nutrizionale.
Ma non vi preoccupate: non sono gelosa o invidiosa: se avrete migliori risultati di me io ne sarò contenta.

Ora vado a prendere la Garcinia e comincio a cucinare. Poi vi dico come è venuto la seconda ricetta dei libricini che provo! :-)

Dopo cena: era buona la ricetta. Se lo rifarei non aggiungerei la piadina ma prenderei più quinoa che mi è piaciuto. La quinoa ha un gusto un po' simile all'avena che già mi piace da sempre. Era la prima volta nella mia vita che ho cucinato spinaci freschi ma non era un grande lavoro. Lo rifaccio volentieri. Il cocco non si sentiva tanto ma le mandorle si: è una buona variante aggiungerlo al pollo che faccio spesso. Ecco le foto:


CAVOLO, solo DOPO, venendo qui per inserirvi la ricetta, ho visto che non ci voleva proprio la piadina.... uffa, qui la ricetta:

POLLO AL COCCO IN CROSTA DI MANDORLE
170 gr. di pollo al forno (disossato e senza pelle) cotto ricoperto con 12 mandorle tagliate finemente, 2 cucchiaini di cocco in  polvere, 2 cucchiaini di olio d’oliva, 1 tazza di spinaci al vapore, ½ tazza di quinoa cotta (o spinaci)
Stima delle Kcal - 558 / Proteine 60g / Grassi 25g / Carboidrati 25g / Fibre 10g

Totale calorie allora oggi: 1513 calorie più la piadina che non ho contato perché non era nel conto della ricetta, 258 calorieeee per questa stupida piadina che già mentre mangiavo pensavo che non ci voleva....
Il totale delle calorie allora sfiora quelli permessi di 71 calorie (per donne): 1771

Ci leggiamo domani, saluti, Martina