28. giorno del FIT 2 (67.esimo giorno di 69 in totale)

19.04.2015 09:51

Buongiorno,

oggi come compito: movimenti per riscaldamento, 5 min, riscaldamento cardio fra 130 - 140 battiti, poi 37 (strano numero) minuti con battito a 100-120% del nostro battito ideale. Per chi ha come me 46 anni significa: restare sopra 134 battiti (180 MENO la propria età), 60 secondi pausa, poi stretching.

Ore 12.00: sto cucinando e vengo qui un attimo per vedere le calorie insieme a voi: 580 gr patate (481), 2 uova sode (160), 170 gr cipolla (43 cal), 10 ml olio (90 cal): metà patate tengo per stasera allora ho per pranzo: 534 calorie e posso permettermi di metterci accanto 2 cucchiai di Philadelphia light 20 gr (31 cal). Benissimo.

Dopo pranzo: hmmmmmmmmmmm con più olio (quasi) tutto è meglio. L'idea di aggiungere la Philadelphia non ha aiutato tanto. Quanto buono possono essere le patate se li friggi insieme con le cipolla con un bel po' di olio??? Sarebbero molto meglio.

Così mi è venuto in mente di scrivervi seguente testo per farvi riflettere sul nostro / vostro consumo di grassi:
Quando usiamo meno olio di quello che siamo normalmente abituati diversi piatti ci sembrano meno buoni. Sono proprio curiosa come sarà il mio primo ragù di carne con risparmio olio che farò dopo la dieta.
Così mi è venuto in mente di motivarvi lo stesso - malgrado che il gusto ne soffre - ad usare meno olio e ho chiamato TRE amiche per sapere quanto olio pensano di usare in media al MESE:
A. + E.: 0,750 litri a testa. L. + E. + S.: 0,7 a testa, Laura con suo marito: 1 litro a testa a mese.
A me queste risposte sembravano meno di quello che mi aspettavo così ho provato a cercare una statistica e ho trovato una del 1995: 1,9 litri di olio di oliva in media a mese a persona in Italia.
Ma per non essere ingiusto faccio un esempio di UN LITRO a mese a persona. Un litro di olio ha 9000 calorie. Divisi per 30 giorni: 300 calorie al giorno. Per smaltire 300 calorie sapete cosa dovete fare???

Ho trovato qui un programma carino dove si può calcolare con quale sport si consuma quante calorie, in base al proprio peso:
https://www.my-personaltrainer.it/calorie-sport-consumo.htm
Io, con attualmente 57 chili, ho bisogno seguente attività fisica per consumare 300 calorie:
- 2 ore aerobica bassa intensità
oppure - 90 minuti Step
oppure -3 ore aerobica in acqua
oppure -1,5 ore cyclette media intensità
oppure - 3 ore andare in bicicletta a 13 km/ora in media (2 anni fa sono andata spesso in bici e avevo una media di 12 km/h)
oppure - 80 minuti corsa lenta
oppure quasi 2 ore di nuoto....

Un litro diviso per 30 giorni sono 33,3 ml al giorno. Sono SOLO 3 CUCCHIAI da minestra di olio!!! Chiedetevi quanto olio mettete normalmente in padella per soffriggere o friggere qualcosa, quanto ne mettete sull'insalata ecc. E poi pensate anche ad altri grassi come burro, panna, formaggi, affettati ecc.... E risparmiate grassi se dovete controllare il vostro peso, e ne sono sicura che dovete farlo, altrimenti non sareste sul mio sito.

Altra cosa da tenere in mente se pensiamo ai grassi, i grassi - a pari valore di peso - hanno molto più calorie delle proteine o carboidrati: 1 gr di carboidrati sviluppa 3,8 kcal, 1 gr di proteine 4 kcal e 1 gr di lipidi 9,3 kcal.

Ore 18.00: vedo un po' le calorie oggi per vedere quanto ho "libero" ancor per la cena.
Stamattina ho mangiato solo un cappuccino triplo (62 cal) con 1 galletta di riso (26 cal), pranzo (565 cal), merenda 100 gr Kiwi (40 cal), 150 gr pera (60 cal), ora sto preparando per cena fiocchi di avena, non ho voglia delle patate, li posso mangiare domani. 40 gr fiocchi di avena (149 cal), 60 gr mirtilli secchi ammolliti già da due ore (199 cal), 400 ml di latte scremato (128 cal), una mela 270 gr (116 cal).

Fin'ora allora: 1345. Stamattina ho dimenticato il Lite Ultra ma visto che esco molto tardi oggi per ballare potrei berlo prima di partire se dovessi avere fame (alla fine ho mangiato lo snack proteico il ProX2).
Totale giornata finale: aggiungere un ProX2 cioccolato: 1345 + 170 = 1515. ok

Buona serata a tutti voi, ho guardato le statistiche del sito: 80 persone in media guardano cosa scrivo, tanti saluti ai miei lettori  :-) Martina