26. giorno del FIT 2 (65.esimo giorno di 69 in totale)

17.04.2015 09:28

Buongiorno a tutti voi!

Non riesco a credere che sono già quasi alla fine del programma. E' incredibile vedere le mie braccia quando mi pettino davanti allo specchio come stamattina, ma anche da altre parti ci sono cambiamenti enormi. Qualsiasi cosa che mangerò nel futuro: so che non smetterò con gli esercizi, sono fantastici. E se penso che è da due anni e mezzo (da ottobre 2012) che ho provato diversi tipi di attività fisica e ho visto più o meno niente risultati (tranne che mi è venuto la cellulite facendo il cammino di Santiago) allora è ancora una meraviglia più grande che con il FIT in solo DUE MESI si trasforma veramente il corpo.

Un discorso è vedere foto prima è dopo il programma, tutt'altra cosa: farlo e vedere i cambiamenti su se stessi.

Oggi a pranzo devo fare un insalatona con carote, cetrioli ecc, altrimenti vanno male. Poi vorrei fare magari per stasera o domani un'altro esperimento di zuppa inventata: ho patate novelle, cavolo bianco, broccoli, cipolle, volendo aggiungo pollo, formaggini, parmigiano, potrei anche aggiungere orzo che ho in casa, vediamo. O faccio due zuppe diverse. L'idea delle minestre - e ci si può inventare 1000 modi diversi - è ideale per me perché vivendo da solo posso fare le monodose nel freezer e ho un pasto pronto in pochi minuti scongelando con la microonde. Inoltre: abbiamo visto insieme in questi due mesi quante poche calorie contengono le minestre in confronto a tanti altri cibi.

Ore 18.15: vengo qui per fare i conti delle calorie che posso ancora consumare stasera, prima di decidere che cosa mangiare. 

Per pranzo ho mangiato una porzione del bollito che avevo già preparato qualche giorno fa e diviso in porzioni da 400 calorie (400 cal), più insalata con 260 gr cetrioli (39 cal), 140 gr carote (49 cal) e semi misti per insalata invece dell'olio (70 cal), dopo: pera cotta 200 gr con cannella (80 cal). Totale pranzo: 638.

Merenda non avevo voglia dello snack proteico e ho mangiato 2 gallette di riso integrale (52 cal) con un po' di formaggio fresco (75 cal) e composta di mirtilli (50 cal). Totale merenda 177 calorie.

Totale calorie allora: 220 Lite Ultra + 638 + 177 = 1035. Allora mi faccio una minestra nuova con 200-300 calorie e provo a farmelo bastare.

Ore 20.00: con la pancia piena di due minestre diverse guardo insieme a voi cosa ho combinato e conto le calorie. Ho pensato, cucinando, che fra pochi giorni possa finire di pesare tutto quello che mangio e posso smettere di contare le calorie. Ma credo che ho proprio imparato abbastanza in questi 2 mesi per regolarmi a non riprendere peso anche senza contare le calorie di tutto che mangio / bevo.

Ho fatto due minestre diverse, non mi piace stare in cucina per questo è comodo per me fare due cose insieme, il tempo che ne ho bisogno è pressoché uguale. 

Prima ho fatto un soffritto con 240 gr cipolla (60 cal), 50 gr carote (18 cal), 150 gr sedano (23 cal), 40 ml olio (320 cal). Totale: 421 calorie, di cui nella prima minestra ne ho messo un terzo (140 cal) e nella seconda il resto (281 cal).

Prima minestra: soffritto (140 cal), 400 broccoli (108 cal), 370 gr patate (307 cal), 660 gr cavolo cappuccio verde / cavolo bianco come lo chiamo io (152 cal), 150 gr petto di pollo (165 cal), 1 formaggino (47 cal), 10 gr 'Nduja (50 cal), 100 gr formaggio fresco a fiocchi (100 cal), 20 gr parmigiano (75 cal). Totale calorie: 1144. Meno mezza porzione mangiata oggi (127 cal) e diviso poi il resto in 4 porzioni = 254 calorie a porzione.

Seconda minestra: soffritto (281 cal), 380 patate (315 cal), 800 gr cavolo cappuccio verde (184 cal), 150 gr petto di pollo (165 cal), 10 gr 'Nduja (50 cal), 20 gr parmigiano (75 cal), 2 formaggini (94 cal), 50 gr Philadelphia light (76 cal). Totale calorie: 1240 calorie. Meno mezza porzione mangiata oggi (137 cal) e diviso poi il resto in 4 porzioni = 275 calorie a porzione.

Totale calorie allora oggi: 1035 + 127 + 137 = 1299 calorie. Benissimo.

Come vedete: oggi era la giornata delle zuppe, domani ho da finire un po' di frutta e ancora una delle zuppe, poi vedremo. Domani mattina: esercizi forti. Dei prossimi e ultimi 4 giorni del programma è domani il giorno dove il consumo di calorie programmate è più alto. Mi va benissimo visto che è sabato. 

Ci leggiamo domani, cari saluti, Martina