25. giorno del FIT 2 (64.esimo giorno di 69 in totale)

16.04.2015 06:10

Ciao a tutti,

se guardate l'orario vedete che mi sono svegliata prestissimo stamattina. Per un ora ho provato a riaddormentarmi ma ora mi sono alzata, così inserisco qualcosa nel sito prima di fare gli esercizi che oggi sono in questo modo:
www.aloeveraflp.it/pics/25.giorno_FIT2_esercizi.jpg

Sono programmati nuovamente 600 (donne) - 800 (uomini) calorie da consumare con questi esercizi (prima cardio poi ginnastica). Oggi ho di nuovo il corso Zumba come l'altro ieri e per questo lascio anche oggi via la parte del cardio e faccio solo 5 minuti cardio: le scale del condominio su e giù. Alla fine di aprile smetto con il corso di Zumba perché preferisco molto gli esercizi del programma FIT dove sento lavorare di più i muscoli quando faccio gli esercizi e anche la parte cardio è più forte e flessibile: scegli tu stesso che cardio fare per arrivare al battito cardiaco richiesto in questo giorno.
Ho attaccato intanto tre volte il cardiofrequenzimetro mio a altre donne del gruppo Zumba e tutte arrivano a un battito cardiaco più forte. Ah, non vi avevo raccontato la risposta dei due personal trainer che avevo chiesto per il mio battito: uno non mi ha risposto e l'altro ha detto solo che "alla tua età è meglio non esagerare". Ma che cavolo vuol dire? La ragazza alla quale ho messo il cardiofrequenzimetro martedì scorso ha 43 anni: solo 3 anni meno di me. C'è gente che fa una maratona in 3 ore - 3 ore e mezza all'età di 70 anni e io a 46 anni non dovrei provare a fare battere il mio cuore?? Che cavolata.
Ma questo ragazzo (giovane, sportivo, muscoloso) mi ha anche detto che integratori non sono necessari quando si vuole dimagrire.... Lui mangia macrobiotico. Una volta sono stata a casa sua mentre cucinava e mi ha offerto un po' del suo "cibo", solo perché conoscevo già come è e solo per gentilezza non ho sputato nel piatto. Secondo me si avvicina al non-mangiabile. E se lo dico io..., che sono tutt'altro che una cuoca...

Ho riflettuto ancora sulla cena di ieri: la zuppa era minestra con pezzetti di pollo e se guardate la foto vedete che 226 calorie sono veramente una bella porzione da mangiare (vedete il 24.3.15 la preparazione e conti delle calorie). E poi quasi 500 calorie per una porzione di pasta ridicola, con cui nessuno si può saziare.
Ho aggiunto la pasta e la zuppa solo perché due giorni fa i miei vicini mi hanno regalato questo mazzo di cipolle tropeane

e così ieri mattina ho preparato una ricetta che mi hanno dato a Pasqua altri vicini di casa: 1 chilo di cipolle, cotte 2 ore, con aggiunta alla fine (per chi vuole) di un po' di vino. Normalmente si fa soffritto, senza aggiunta di acqua. Io mi sono risparmiato l'olio per via delle calorie e ho bollito il tutto e secondo me va benissimo anche così.

Ma se immaginate che quello che esce alla fine è POCO come volume è chiaro che le calorie si sono concentrate.

(le due foto qui sopra sono di ieri)

Ora ho ancora una porzione di pasta 110 gr (395 calorie) e questa "pappa" di cipolle da consumare per oggi, la pancetta che ho aggiunto (50 grammi, 156 calorie) praticamente ho inventato io da aggiungere. I veri Tropeani nativi lo mangiano così, solo con un po' di parmigiano. E' un po' dolce per il mio gusto.

Oggi a pranzo finisco allora la pasta: 110 gr (395 cal), resto pancetta (100 cal), resto salsa cipolla (100 cal), 10 gr parmigiano (38 cal). Totale pranzo: 633 calorie. Se immagino che sono le stesse calorie come 3 porzioni di verdura o 3 porzioni di zuppa di quelli che avevo preparato con il conto di calorie e che ho in freezer: allora passa la voglia di mangiare pasta.
Oppure: si impara a fare un sugo meno calorico, ma con 400 calorie per solo poco più di 100 grammi di pasta c'è poco da risparmiare. Non era nemmeno una salsa come piace a me: tipo ragù bolognese con un bel po' olio nella preparazione, o pasta con piselli, prosciutto cotto, panna. Oppure .... e metteteci mentalmente il vostro piatto di pasta preferito e pensate se il sugo è calorico!? Ma anche se mettete solo il pomodoro, basilico, cipolla: non ci mettete anche un po' di olio o grana? E così abbiamo visto che sotto 500 calorie non si può mangiare un piatto di pasta: oppure ne usi così poca pasta che non sarà mai un piatto principale. E se ci metti 500 - 800 calorie come primo, allora che mangi per secondo? Due foglie di insalata e una carotina nuda e cruda??

Guardate, in questa padella si trovano 998 calorie (dovete fare 3-5 ore di Zumba ginnastica per smaltirli): e poi pensate: normalmente mangiavo tutto questo in una volta (non un terzo come primo ieri e l'altra porzione un po' più della metà come piatto principale oggi a pranzo)

So già che il prossimo invito per i vicini preparerò il mio ragù superbuono - che mi manca un po' - ma sicuramente ora mangio più COSCIENTE: posso divorare 2 piatti grandi e prima un insalata mista e dopo 300 grammi di gelato, senza nessun problema, annaffiando il tutto con un po' di vino e dopo Brachetto. Mi chiedo se sono ancora in grado di farlo sapendo ora esattamente che consumo di calorie do' al mio organismo con una cena del genere. E l'italiano nativo (sono tedesca naturalizzata italiana) non è mica contenta se non c'è un po' di secondo, e magari un pezzetto di pane per fare la scarpetta del sugo, e forse per cominciare qualche antipasto???

Fra un po' comincio gli esercizi (oramai sono le ore 7.15) ma vorrei scegliere un attimo cosa fare per cena. Conto allora le calorie di oggi in anticipo per vedere cosa mi rimane per cena: 100 cal colazione super presto (gallette di riso e composta di mirtilli che ho aperto in frigo), 220 Lite Ultra, 633 pranzo pasta cipolla pancetta, snack proteico 170 cal, sono a: 1123 calorie già, tutto per colpa della pasta. Vuol dire che proverò a mangiare solo una mela stasera per arrivare a circa 1261. Uffa. Giornata dura allora.
Domani allora meglio: zuppe, frutta, verdura!

Vado a consumare un po' di calorie con l'esercizi di oggi (oggi gambe, addominali, braccia come vedo).

Ore 10.00: ho fatto in totale oggi DUE ore e 16 minuti di attività fisica (con riscaldamento, metà dell'esercizio cardio, ginnastica e stretching) e ho consumato 640 calorie! :-) con battito medio 106 e massimo 149 - che è tanto per me.
Sono proprio contenta.

Ore 20.40: per merenda ho mangiato un biscotto grande fatto in casa dall'estetista mia, buono. Non cambio il conto delle calorie perchè immagino che 170 calorie vadano bene, circa.

Per cena: ho scongelato una porzione di zuppa, quella del 24.3 con cavolfiore e carne macinata: 252 cal.

Conto calorie oggi: 100 colazione, 220 Lite Ultra, 633 pranzo, 170 merenda, 252 cena = 1375 calorie. Ok.

A domani. Nel piano di domani: PAUSA esercizio.
Buona notte, cari saluti, Martina