20. giorno del FIT 1

11.03.2015 08:50

Mamma mia, che ridere!
Stamattina ho spaventato i tropeani: nessuno mi aveva mai visto in strada e per giunta a CORRERE alle 8 di mattina.
L'esercizio di oggi (dopo un po' di minuti di riscaldamento) era:
5 min. cardio con battito fra 125-135.
Dopo: 15 minuti di Cardio con battito cardiaco fra 115% - 130% della frequenza cardiaca ideale. Si calcola: 180 - età = per me sono 134. Per me allora sarebbero stati 15 minuti fra 154 - 174 battiti al minuto.

Dopo qualche esercizio di riscaldamento sono uscita di casa (normalmente faccio gli esercizi a casa ma volevo proprio vedere come è correre, visto che alla fine erano solo 20 minuti oggi) e tutta sorridente e con energia ho cominciato a correre. La gente che ho incontrato tutti gentili e pieni di amirazione per la energia che spruzzavo da tutti i pori. Ho fatto anche qualche scala su e giù e --- meno male che non mi hanno visto 5 minuti dopo: la mia lingua era a TERRA..... ero assolutamente impossibilitato di correre di più. E il mio battito cardiaco era solo per pochi secondi salito sopra 150.

Fatevi il piacere: prendetelo con umore + date il vostro meglio + e non frustratevi per niente. Se facciamo il FIT vuol dire che vogliamo più fitness, che stiamo per metterci in forma.
Io ho fatto allora un po' correre, un po' camminare, un po' le scale di Tropea... e poi piano piano ho fatto qualche minuti di passeggiata al mare e basta. Sembra che attualmente riesco a fare senza problemi 6 ore in bici, o 6 ore facendo trekking (vedi: https://caminodelnorte.webnode.it/ dove vedete il mio blog sul Cammino per Santiago che ho fatto) ma ... che non riesco a correre 20 minuti.

Ok, ci sono sempre nella vita DUE possibilità quando scopriamo limiti nostri: dire "non lo so fare e basta" oppure "ma che cavolo: te lo faccio vedere io che sono in grado di impararlo".
Ed io - che faccio: mi accendo una sigaretta e vado in google a vedere "imparare a correre a 46 anni si può?" Magari c'è qualcosa da sapere per impararlo. Ma secondo me basta fare in quel modo: correre fino a che puoi, anche se è solo un minuto, poi camminare, poi appena puoi riprendere a correre. Ecc. Così ho fatto stamattina. 

Non vi arrendete! Domani gli esercizi vi sembreranno una passeggiata sul corso della vostra citta, in confronto ad oggi :-)

Aggiuto dopo: la mia ricerca in rete mi ha portato dopo un ora di lettura a dei consigli come:

Imparare a correre:
farlo 2-3 volte a settimana
alternare corsa con camminata
Cominciare a correre lentamente (questo ho sbagliato oggi nel tentativo ad arrivare a un battito alto)
Scarpe da running (probabilmente le mie non lo sono)
iniziare ogni volta con camminata 5-10 minuti per riscaldarvi ecc.

E dopo ho trovato un programma di 9 settimane con il quale si impara a correre 5 chilometri con 3 allenamenti alla settimana:
https://www.missionecorrere.it/blog/informazioni-per-principianti/iniziare-a-correre-le-tabelle-migliori-109

Questo ho inserito tanto per darvi idee a prendere "gusto" all'attività fisica.

Per ora io ho deciso di seguire al mio meglio il programma FIT ma una volta terminato i primi 69 giorni potrei abbinare questo programma agli esercizi del FIT, seguendo questo allenamento nei giorni cardio.

Pranzo di oggi:

100 gr tacchino (120cal), 1 porzione di riso (100 cal) che magari vi ricordate che avevo già preparato: 30 grammi di riso integrale, pesato prima di cuocere, 1 porzione di verdura (200 cal), qualche seme di sedano (che non conto visto che è pochissimo), l'insalata che vedete ha circa 150 calorie calcolato anche l'olio per condirlo, ho mangiato la metà per pranzo (75 cal): 495 calorie. Bene.

Per cena: verdure miste cotte (200 cal), una porzione di riso (100 cal), 50 gr Gouda formaggio (175), il resto dell'insalata del pranzo (75 cal), come dessert: 200 gr di ananas (80 cal). Totale: 630
Totale giornata allora: 220 + 495 + 170 (pro X2) + 630 = 1515 cal. Cavolo: ho di nuovo sfiorato i 1400 massimi calorie per le donne.
Ora faccio una cosa: guardo il giorno di circa 2 settimane fa cosa ho mangiato essendo rimasto poco più di 1000 calorie e mi ricordo di non aver avuto fame. E domani mangio la stessa cosa!!!!

Saluti, Martina