14. giorno del FIT 2 (53.esimo giorno di 69 in totale)

05.04.2015 09:38

Buongiorno a tutti con TANTI AUGURI!

In Germania i bambini stanno cercando le uova di cioccolato ora, in Italia mi sembra meno diffuso questa tradizione anche se la pubblicità di Kinder ci prova a incrementarla. Io ora invece vado a cercare il battito di 160.
Per 35 minuti CARDIO oggi. Vado a correre al lungomare ma senza stressarmi per il battito che non mi sale così in altro come "prescritto". Ho parlato con un medico che dice che gli atleti non arrivano a un battito di cuore così alto e se non arrivo a un battito così alto vuol semplicemente dire che ho il cuore sportivo, che sono allenata. Così mi sono ricordata che me lo hanno detto anni fa dei medici in Germania, in diverse occasioni, che ho il battito di uno sportivo. Non ci ho pensato più anche perché all'epoca non facevo sport per niente. Ho solo cominciato a fare qualche attività fisica due anni e mezzo fa, all'età di 44 anni.
Forse è vero che ho il battito di una persona allenata ma d'altra parte nessuno pensa che sia allenata se mi VEDE a provare a correre.... Non importa, vado a dare il mio meglio con la mia nuova tuta! :-)

Ore 18.00: con tutti i buoni propositi non riesco a sfuggire dalle attenzioni dei vicini. Culinari, si intende.

Vediamo cosa ho mangiato a pranzo fatto da me: insalatona con 120 gr insalata cappuccina (23 cal), 130 gr cetriolo (19 cal), 120 gr finocchio (19 cal), 120 gr carote (42 cal), 60 gr formaggio gouda (210 cal), mezzo panino 60 gr tipo baguette (167 cal), 30 gr cipolla tropeana (7 cal), 10 gr 'Nduja che è un salame piccante calabrese (50 cal). Totale pranzo: 537.

Dopo - prendendo il caffè dai vicini di casa - un piccolo dolce tipo pesca riempita: aggiungiamo 100 cal.

Non ho preso il Lite Ultra stamattina ma ho mangiato lo snack proteico ProX2 alla cannella, ne avevo voglia. Poi come merenda nel pomeriggio ho finito il "pane riempito / farcito napoletano" di cui ho dimenticato il nome. Ma ho pesato: 110 gr, il sito www.calorie.it dice che "pane alle olive" avrebbe 315 calorie. Prendiamo questi per buoni allora.

Significa che sono a 170 + 637 + 315 calorie = 1122 calorie prima di cena e della festa alla quale vado stasera. Ma la festa è senza cibo e posso bere acqua o cola light, e si balla :-)

Ora ho in casa questo piattino di una vicina di casa, che ha preso sul serio il mio foglietto "niente dolci per piacere, sono a dieta" e mi ha portato cibo salato:

Non ho idea quante calorie possano essere questi due crepe farciti (uno con sugo e l'altro con spinaci o qualcosa del genere) e un pezzetto di frittata con pancetta, mi sembra. Ma facciamo 400? Allora sarò a 1522 calorie. E devo per forza cucinare oggi la zuppa per la quale avevo comprato gli ingredienti, altrimenti la carne macinata va male.

Va bene allora, meglio di quello che pensavo, anche assaggiando una mezza porzione di zuppa resto sotto i 1700 calorie permesse per donne nel F.I.T. 2 e ne sono contenta.

Ore 21.00: ritorno qui per fare il conto delle calorie della super-zuppa che ho fatto (poi diviso in 5,5 porzioni):
120 gr sedano (18 cal), 210 gr carote (80 cal), 230 gr cipolle tropeane (58 cal), 350 gr carne macinata bovina magra (455 cal), piselli in scatola 270 grammi (194 cal). 4 cucchiai di olio per soffriggere il tutto tranne i piselli (270 cal).
Questi ingredienti sono i "pezzetti" dentro la zuppa di patate cotte e frullate e formaggi: 550 gr patate (457 cal), 80 gr panna da cucina (167 cal), 2 formaggini (94 cal), 60 gr Philadelphia light (91 cal), 40 grammi grana (154 cal), 100 gr ricotta fresca dal mercato di ieri (146 cal), 60 gr gouda (210 cal).
Totale calorie: 2394 calorie. Diviso in 5 porzioni e mezzo (mezza porzione ho mangiato stasera): 435 calorie.


Questa è allora con grande differenza delle altre zuppe la zuppa più calorica che fin'ora ho contato facendo il programma FIT. Ma se assaggereste questa minestra.... allora sapreste che ne vale la pena. Ed è sicuramente saziante e come numero di calorie va anche bene nel programma FIT per un pasto, volendo si può anche aggiungere un insalata.
Bene, sono contenta. Ho fatto un bel lavoro. Non ho mai cucinato così tanti come in queste ultime 8 settimane ma ho imparato a cucinare più cosciente riguardo le calorie e valori nutrizionali. 

Totale calorie allora per questa 14. giornata del FIT 2: 218 cal per la zuppa e i 1522 calorie già contate prima di cena: 1739 calorie. Va benissimo per il giorno di Pasqua.

Spero che anche voi state bene! :-) Io ho da prepararmi per andare a ballare.
Ci sentiamo domani. Saluti, Martina